2008-06-05

SQL Compare e creazione utenti su SQL 2005

Durante l’attuale procedura di migrazione di una serie di database da SQL 2000 a SQL 2005 ho avuto modo di utilizzare l’ottimo tool della RedGate SQL Compare.
Ho notato che durante la migrazione degli utenti il suddetto tool provvede a crearli/migrarli ma non aggiunge la GRANT Connect.
Di default SQL 2005 non la inserisce (giustamente) e di conseguenza gli utenti che appartengono a ruoli di basso rango (es. db_datareader) non possono accedere ai vari database.

Per risolvere il problema (dato che non ho trovato soluzioni fra le opzioni offerte da SQL Compare) ho provveduto a scrivermi due righe di codice che si interfacciano con lo SMO di SQL Server (per l’occasione gli ho dato anche un occhio…).
Ve li allego, magari possono tornare utili a qualcun altro.

Il codice magari è un po’ sporco, ma l’idea c’è

Link

Nessun commento:

Posta un commento